I matrimoni a settembre hanno un certo fascino nostalgico, che li rende molto speciali. Tuttavia, per gli ospiti può rappresentare un’incognita scegliere l’abito ideale. Gli abiti estivi possono essere troppo leggeri, ma potrebbe fare ancora abbastanza caldo per scegliere un vestito invernale… Allora la domanda alla quale rispondere è questa: come vestirsi ad un matrimonio a settembre?

Fortunatamente, soprattutto negli ultimi tempi, le opzioni non mancano. Pertanto, anche in un mese “né caldo né freddo” non sarà difficile trovare outfit adatti agli invitati ai matrimoni. L’eleganza non mancherà, ma neanche il comfort! Ecco alcuni consigli a riguardo.

Cosa indossare per un matrimonio a settembre?

Settembre è il mese in cui l’estate lascia il posto all’autunno e questa stagione permette di scegliere un abito più comodo, che sia chic ma che non manchi di versatilità! Perciò, sulla base di questo vi diamo subito un consiglio: prendete la scusa del matrimonio per ammodernare il vostro guardaroba e acquistate qualcosa che potrete indossare più e più volte.

Prima di cercare l’abito da acquistare, vogliamo dirvi inoltre che, proprio per il clima un po’ più fresco del primo mese autunnale, è consigliabile abbinare al vostro abito un qualsiasi soprabito. Potreste optare per un blazer: è indifferente se corto o lungo, in quanto questo dipende dai vostri gusti. Che ne dite di un trench leggero? Anche questa è una scelta quasi sempre azzeccata. Per gli uomini sarà opportuno optare per un completo elegante con un tessuto non troppo pesante.

Di giorno o di sera?

Un altro problema di chi si chiede come vestirsi ad un matrimonio a settembre è l’incertezza: è necessario scegliere un look diurno o serale? Dopotutto, indossare un abito scintillante di giorno può, a volte, essere imbarazzante, ma allo stesso tempo non si può mancare in eleganza in un giorno in cui tutti indossano abiti da cerimonia.

Cercate dunque un abito dalle linee semplici, che si possa adattare a tutte le situazioni, e poi giocate con gli accessori. Le donne sono più avvantaggiate in questo. Possono infatti abbinare all’abito degli orecchini semplici per la cerimonia diurna e un paio di orecchini pendenti e brillanti per il ricevimento serale. Quando la cerimonia è di giorno e il ricevimento è la sera, il trucco è quello di vestirsi appropriati per entrambe le occasioni, valorizzando l’outfit grazie agli accessori giusti.

Come vestirsi ad un matrimonio a settembre? Questione di colori

Chiaramente, quando si tratta di colori c’è sempre una regola fissa: evitate il bianco. Le regole del galateo lo dicono da anni che il bianco è della sposa. Quindi gli invitati non dovrebbero usare questo colore. Sempre parlando di come vestirsi ad un matrimonio a settembre, per le invitate va bene il rosa nella sua variante salmone, il rosso che è sempre elegante e poi il blu in tutte le sue infinite sfumature…

L’ideale è usare sempre colori base a cui, però, si potrebbero aggiungere eleganti inserti, sia in argento sia in oro, che arricchiscono l’outfit e producono effetti di luce, perfetti per una festa nuziale. Per gli uomini, i classici abiti blu o grigio sono un must: evitate le trasgressioni… Seguendo questi suggerimenti, smetterete presto di chiedervi come vestirsi ad un matrimonio a settembre!

Potresti essere interessato...

Estratto di matrimonio: a cosa serve?

Vorreste sapere cos’è l’estratto di matrimonio e a cosa serve? Sicuramente questa è una domanda ottima, alla quale abbiamo deciso di rispondere grazie a questa