Avete pensato di organizzare matrimonio e battesimo insieme? Come vestirsi allora? Si tratta di
una festa che raddoppia la gioia! Pertanto, sì, avete di certo avuto una buona idea. La possibilità di celebrare le nozze dei genitori ed il battesimo del loro bimbo nello stesso momento è davvero emozionante ed unica: una doppia cerimonia per un’indimenticabile giornata di festa. Sicuramente avrete modo di pensare al ricevimento e all’organizzazione di tutto il resto… Tuttavia, per quanto riguarda gli abiti, servono di certo alcuni consigli. Cominciamo!

La sposa: sì alla mamma in abito bianco!

In un giorno doppiamente importante, la mamma sposa non dovrà rinunciare al suo abito bianco, senza però sottovalutare qualche prezioso accorgimento. Si sconsigliano gli abiti suntuosi stile principessa con lunghi strascichi, anche perché la sposa, in questo caso, non sarà l’unica protagonista della giornata. Quando si tratta di matrimonio e battesimo insieme e di come vestirsi, anche il bambino o la bambina dovranno essere degni di tutte le attenzioni.

Vi suggeriamo semplici abiti lunghi e stretti in pizzo o con il taglio stile impero, con piccoli strascichi a nido di rondine. In alternativa, si suggerisce la scelta di vestiti in taffetà con gonna dritta e lunga, e una sopragonna aperta in uno splendido stile coquette, magari di tulle o chiffon, che durante la cerimonia potrà essere facilmente staccabile.

Come anticipato, è meglio evitare un velo extra lungo, prediligendo invece un velo corto a metà spalla. Sarà ottima un’acconciatura con veletta oppure un’acconciatura con i fiori “intarsiati” tra i capelli. Chiaramente, i fiori e i colori non devono mancare neanche per quanto riguarda il bouquet. Quest’ultimo potrebbe essere adornato con nastri di seta e organza. Dal bouquet potrete riprendere un fiore da sistemare con un nastro al braccio della bimba o da posizionare all’occhiello della giacca del bimbo.

Gli abiti dei bimbi

Quando si tratta di matrimonio e battesimo insieme e come vestirsi, anche l’abito del bimbo o della bimba ha la sua importanza. Una splendida idea consiste nel vestire la bimba esattamente come la sua mamma. Stesso colore, stessa forma e un piccolo richiamo all’acconciatura della sposa, grazie ad un cerchietto decorato tra i capelli. Molto sceniche quanto belle sono le coroncine di fiori in stile provenzale, dalle quali scendono i nastri colorati che possono essere ripresi sui vestiti.

Ovviamente tutto è rapportato all’età della bimba o del bimbo. Perciò, se sono neonati, la copertina di pizzo bianca sarà un “must”. Per i maschietti, si suggerisce il richiamo al vestito del papà. Sarà divertente quanto elegante, e la cravatta o il papillon saranno gli accessori che più risalteranno.

Matrimonio e battesimo insieme e come vestirsi: il papà e i testimoni

Al papà possiamo lasciare la possibilità di scelta tra, il classico abito scuro con camicia bianca in cotone pelle d’angelo, cravatta e pochette in tinta, oppure, più divertenti completi spezzati ai quali abbinare, camicia in cotone di colore a scelta con papillon o ascott che richiama qualche dettaglio dei colori indossati. E i testimoni? Sempre parlando di matrimonio e battesimo insieme e come vestirsi, potrebbe essere divertente ed elegante allo stesso tempo chiedere ai testimoni uomini di indossare lo stesso accessorio da collo del papà sposo. Alle testimoni donne, invece, sarà possibile chiedere di indossare un bracciale o “corsage” con lo stesso fiore protagonista del bouquet della mamma sposa. Sarà un evento speciale sotto ogni punto di vista!!

Potresti essere interessato...

Estratto di matrimonio: a cosa serve?

Vorreste sapere cos’è l’estratto di matrimonio e a cosa serve? Sicuramente questa è una domanda ottima, alla quale abbiamo deciso di rispondere grazie a questa